Interviste con gli esperti
Trattamento delle lesioni croniche con l'ossigenoterapia topica
Ciò che accomuna le lesioni croniche è la scarsità di ossigeno disponibile sulla lesione. La guarigione risulta essere ritardata in caso di carenza di ossigeno sul letto della ferita, che può andare incontro ad ipossia e condizioni cliniche sottostanti - come diabete o insufficienza venosa cronica - possono peggiorare ulteriormente le condizioni di perfusione sanguigna distrettuale.
Quando Granulox® viene nebulizzato su una lesione, l'emoglobina rilasciata si lega con l´ossigeno presente nell´aria e «si diffonde attraverso l´essudato della lesione - spiega il Dr. Ciliberti - apportando ossigeno alla base della lesione». Riattivare la lesione, quindi, «è il vantaggio principale dell'utilizzo di Granulox®», che deve essere utilizzato però quando davvero serve: «sicuramente su una lesione che non va né avanti né indietro da quattro settimane», sottolinea Ciliberti.
Tra i vantaggi dell´utilizzo di Granulox®, inoltre, si registrano quello di un minor tempo di guarigione, di risparmi nei costi totali rispetto allo standard di cura e, non da ultimo, «Granulox risolve anche il problema del dolore legato alle lesioni vascolari, che sono dolorosissime - chiosa Ciliberti - e se trattate nel modo giusto la percentuale di dolore diminuisce notevolmente e aumenta il benessere del paziente».
hidden1hidden2