Nel 2019 all’artista spaziale olandese Maria Koijck è stato diagnosticato un cancro al seno. Dopo aver subito una mastectomia, ha subito un intervento di ricostruzione del seno nel 2021. Il video originale è stato creato da Maria Koijck e sua figlia, la regista Eva Glasbeek, con lo scopo di sensibilizzare sui rifiuti chirurgici. Nell'opera d'arte Maria ha inserito i rifiuti effettivi derivanti dalla procedura di ricostruzione completa del seno, comprese le cure postoperatorie. Da qui il gran numero di guanti visibili nel film. C'è anche un numero insolitamente elevato di camici chirurgici inclusi nell'opera d'arte. Il motivo è che l'intervento originale è stato eseguito in un ospedale universitario, alla presenza degli studenti.
L'opera dell'artista
hidden1hidden2
hidden1hidden2
La ricostruzione dell'opera d'arte
La ricostruzione dell'opera d'arte di Maria Koijcks è stata condotta nella sede originale a Groningen, nei Paesi Bassi, nel 2023, utilizzando rifiuti chirurgici e prodotti provenienti dai Mölnlycke ProcedurePak personalizzati e pre-sterilizzati. In sostanza, abbiamo sostituito tutti gli articoli confezionati singolarmente (compreso l'imballaggio) utilizzati in sala operatoria con il contenuto dei ProcedurePak. Tutte le altre parti dell'opera d'arte, che non potevano essere influenzate direttamente dalla soluzione ProcedurePak, sono state ricreate per corrispondere esattamente all'originale di Maria Koijck.
A ricreare l'opera d'arte è stata la stessa Maria Koijck e dietro la videocamera c'era, ancora una volta, sua figlia Eva. Come nel film originale, la musica è composta dal giovane compositore Lucas Raimbault, residente a Montreal.
hidden1hidden2
Prima e dopo
La ricostruzione dell’opera d’arte di Maria Koijck è stata effettuata principalmente a scopo illustrativo e come tale non è basata su prove scientifiche. Pertanto non possiamo né dichiarare né denunciare la quantità di rifiuti che sarebbe stata ridotta in questo caso particolare. Tuttavia, per fornire una rappresentazione visiva pertinente del risultato, abbiamo cercato di rendere la nostra ricreazione il più onesta e fedele possibile alla realtà.
Nel nostro video affermiamo che i ProcedurePak possono ridurre i rifiuti di imballaggi chirurgici fino al 90%. E' possibile approfondire le evidenze a sostegno di tale affermazione, insieme ad altri vantaggi dei nostri set procedurali personalizzati, in questo report.
hidden1hidden2
Come sono stati smaltiti i rifiuti dell'opera d'arte?
Tutti i rifiuti perioperatori contaminati acquisiti e utilizzati sono stati smaltiti adeguatamente, secondo la pratica ospedaliera. Gli strumenti monouso non contaminati che non facevano parte del ProcedurePak Mölnlycke sono stati raccolti per essere utilizzati a fini di formazione.