Revisioni Cochrane sul doppio guanto chirurgico
L’efficacia del doppio guanto chirurgico nel ridurre il rischio di perforazione del sottoguanto e aumentare l’individuazione delle perforazioni durante l’utilizzo è stata valutata in due diverse revisioni sistematiche Cochrane
Obiettivi
Le due revisioni Cochrane hanno valutato diversi aspetti del doppio guanto chirurgico allo scopo di:
• determinare se la protezione di un guanto aggiuntivo sia in grado di ridurre il numero di perforazioni del sottoguanto
• determinare se esiste una differenza clinicamente significativa nell’utilizzo di guanti aggiuntivi per evitare le ferite da ago durante la chirurgia e valutare se il doppio guanto chirurgico abbia un impatto negativo sulle abilità manuali dei professionisti sanitari (destrezza).
Metodologia
- La revisione di Tanner et al. del 2006 ha incluso trentuno studi randomizzati controllati che hanno misurato le perforazioni dei guanti, allo scopo di confrontare l’utilizzo del guanto singolo, del doppio guanto e dei sistemi di indicazione della foratura basati sul colore
. - La revisione del 2004 ha incluso trentaquattro studi randomizzati controllati che hanno misurato le perforazioni dei guanti. Sono stati valutati un numero crescente di strati dei guanti (singolo, doppio, triplo)
. - Questa revisione ha incluso quattro diversi tipi di protezioni aggiuntive (guanti rivestiti, sopraguanti in tessuto, sopraguanti in maglia d’acciaio e tripli guanti)
. - Il rischio è stato determinato attraverso la misurazione delle perforazioni e delle ferite da ago autoriferite. L’abilità manuale è stata misurata tramite l’autovalutazione e i tassi di perforazione
.
Risultati
La revisione di Tanner ha analizzato sistematicamente dieci studi per determinare i tassi di perforazione del guanto singolo rispetto al doppio guanto. I risultati hanno indicato che il doppio guanto chirurgico è significativamente più efficace nel prevenire le perforazioni del guanto interno: 11 percento di guanti singoli perforati, 3 percento di sottoguanti perforati con l'utilizzo del doppio guanto.
I guanti dotati del sistema di indicazione della foratura Biogel hanno permesso di rilevare un numero di perforazioni significativamente più elevato.
Anche Mischke et al. hanno dimostrato che il doppio guanto chirurgico riduce in maniera significativa il rischio di perforazione del guanto interno.
L’evidenza derivante da queste due revisioni sistematiche dimostra che l’utilizzo del doppio guanto chirurgico offre una migliore protezione dalla contaminazione per via ematica e dalle perforazioni del guanto interno.
'References'